Aspettando l’FFF2017 vi state chiedendo che cos’è il Francigena Folk Festival? Vi dico cosa rappresenta per noi che lo organizziamo da 3 anni.

Il nostro Francigena Folk Festival: musica e cultura popolare

Il Francigena Folk Festival è giunto ormai alla sua terza edizione, confermandosi un appuntamento immancabile nell’estate badenga, un evento che fa parte della tradizione. Ad Abbadia siamo molto legati alle tradizioni ed è molto forte il senso di comunità: un evento tradizionale ad Abbadia è parte della comunità stessa, espressione di quel genius loci originale ed insostituibile.

Il Festival nasce da un’idea fissa che si rincorreva da anni nell’ambiente dei gruppi musicali e culturali badenghi e che aveva solo bisogno di acquisire forma definita. Il lavoro che abbiamo cercato di fare e che faremo con il Francigena Folk Festival consiste proprio nella ricerca del senso di comunità che unisce.

L’obiettivo è quello di ricreare occasione di incontro e di confronto, offrendo momenti culturali, enogastronomici e musicali, che riprendano lo spirito di condivisione pellegrina dell’antica via Francigena. Ogni anno ci rinnoviamo, sperimentando format diversi, perché sappiamo bene che ancora il processo di adattamento non è finito e la formula ottimale deve essere costruita con il tempo.

La dicitura generica “folk”, che si riflette nella musica, nei prodotti tipici, nella birra, nel vino e negli appuntamenti culturali, non vuole essere altro che la celebrazione di quella cultura popolare che rappresenta le nostre radici, alla quale siamo fieri di appartenere e che vogliamo far conoscere.

I partner che si sono susseguiti e che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento in questi anni sono molti: primo tra tutti l’amministrazione comunale di Abbadia, l’associazione europea delle Vie Francigene, la Proloco e le imprese locali che hanno creduto in noi. Senza falsa modestia però mi sento di dire che il Francigena Folk Festival è soprattutto il fiore all’occhiello del Ciuco Ritto, la nostra associazione culturale. Nell’organizzazione e nella comunicazione dell’evento cerchiamo di dare un apporto fresco e giovane, per cercare di riportare i giovani protagonisti della vita culturale di Abbadia.

Anche quest’anno il Francigena Folk Festival è ai blocchi di partenza. Siamo carichi per regalarvi un’edizione scoppiettante. Continuate a seguire il nostro blog, posteremo la line-up, gli incontri culturali e le attività dell’FFF2017. A brevissimo divulgheremo il programma ufficiale (mancano gli ultimi ritocchi), nel frattempo vi diamo appuntamento ad Abbadia San Salvatore il 28, 29 e 30 Luglio.

Non mancate!

 

Ilaria Martini, Ciuchina web