L’associazione Ciuco Ritto ringrazia per la numerosa partecipazione all’inaugurazione della Taberna del Ciuco Ritto, svoltasi Venerdì 23 dicembre. I soci ed i visitatori intervenuti hanno avuto modo di ammirare la nuovissima sede sociale, completamente ristrutturata.

Un centro culturale per Abbadia

La Taberna del Ciuco Ritto è la sintesi perfetta degli obiettivi dell’associazione a cui fa capo: ripopolare il centro storico ed offrire a badenghi e visitatori un centro di aggregazione nel cuore del paese medioevale. Il progetto principale che verrà attivato con la nuova sede associativa è la Taberna ludica, che ha l’obiettivo di offrire ai giocatori di ruolo e da tavola un luogo di incontro per condividere la loro passione. Un esperto master sarà a disposizione per sessioni di gruppo e l’accesso ai giochi da tavola sarà gratuito, il tutto accompagnato, come nella migliore delle tradizioni, da pinte di birra. L’altro fronte su cui opera il Ciuco Ritto è quello dell’eventistica: il Francigena Folk Festival, evento di punta in cui è impegnata l’associazione, sarà affiancato da altri eventi minori, grazie alla rinnovata disponibilità degli spazi associativi. Oltre a partecipare alle tradizionali feste paesane, come l’Offerta dei Censi, la festa d’autunno e le Fiaccole di Natale, il Ciuco Ritto proporrà eventi propri, riservati agli associati o aperti a tutti.

Associazione culturale, non attività commerciale

La principale caratteristica che distingue la Taberna è proprio lo spirito associativo: non si tratta solo di un locale, ma di un vero e proprio circolo di aggregazione, attento alle esigenze degli associati e che si nutre delle loro proposte ed idee. Fare qualcosa di concreto per Abbadia per i “ciuchi” significa partecipare attivamente alla vita del paese ed incrementarne l’offerta culturale, mettendo a disposizione delle giovani generazioni un luogo di ritrovo con un obiettivo costruttivo.

La Taberna del Ciuco Ritto è un circolo privato e in accordo con le disposizioni di legge vigenti i servizi offerti sono riservati ai soci. Per questo motivo, l’accesso è consentito solo ai soci e tutte le attività sono riservate a loro. Non è un modo per pagare meno tasse, ma solo un diverso modo di vedere le cose: lo spirito associativo e la collaborazione sono il fulcro del progetto Taberna. L’associazione Ciuco Ritto non ha alcuno scopo di lucro: per questo tutti i guadagni verranno reinvestiti in rifornimenti, attrezzature, eventi e migliorie.In ogni momento, direttamente in sede è possibile richiedere la tessera.

L’associazione Ciuco Ritto vi aspetta per vivere insieme la Taberna del Ciuco Ritto!