L’associazione Ciuco Ritto realizza progetti storico-culturali propri e partecipa ai momenti culturali e alle festività previste dal calendario comunale di Abbadia San Salvatore. I progetti in autonomia rappresentano i capisaldi costitutivi dell’associazione.

Di seguito un elenco dei principali progetti che ha l’associazione realizza all’interno della Taberna del Ciuco Ritto:

Taberna ludica

La Taberna ludica nasce dalla personale passione dei soci fondatori per i giochi di ruolo e giochi da tavola. Questo progetto consiste nel fare della Taberna del Ciuco Ritto un punto di riferimento per gli amanti del genere, provenienti da Toscana e Lazio. L’obiettivo è quello di offrire ai gruppi di giocatori già formati una sede adatta per ospitare le sessioni settimanali ed allo stesso tempo incentivare la formazione di nuovi gruppi, permettendo a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dei giochi di ruolo.

Grazie alla presenza di un esperto master, la Taberna del Ciuco Ritto è in grado di ospitare ogni tipo di giocatore, dal più esperto al neofita. Sono previsti giorni di apertura settimanale interamente dedicati al gioco. La vasta proposta di giochi da tavola, da quelli intramontabili a quelli più nuovi, sarà in grado si soddisfare ogni esigenza. La Taberna del Ciuco Ritto è un luogo a disposizione di tutti coloro che desiderano passare una serata in compagnia, sfidando gli avversari all’ultima partita. E per chi non si accontenta di una semplice sfida che si conclude in una serata, sarà prevista la possibilità di organizzare tornei, sia infrasettimanali che durante il weekend.

Per ulteriori informazioni sulla Taberna Ludica, per proporci idee e darci suggerimenti, ti aspettiamo presso la nostra sede. Puoi parlare con Alessio.

Birra artigianale

La Taberna del Ciuco Ritto propone una vasta selezione di birre artigianali, che puoi venire a gustare in ogni momento. L’attenzione si concentra soprattutto sulle birre locali, provenienti spesso da piccoli birrifici che valgono la pena di essere scoperti. Per l’associazione Il Ciuco Ritto promuovere il territorio significa farvi conoscere le più interessanti firme birraie della zona. A questo scopo all’interno della sede associativa vengono ospitate anche degustazioni di birra, in compagnia del nostro esperto birraio.

Per ulteriori infomazioni sul progetto birra, in Taberna puoi rivolgerti a Giacomo.

Eventi e laboratori

La Taberna del Ciuco Ritto è la cornice ideale per ospitare eventi di vario genere. Nei vari momenti dell’anno vengono organizzati laboratori per bambini e ragazzi, cene associative e serate a tema. Sono previste inoltre iniziative culturali di vario genere, svolte anche in collaborazione con le altre associazioni culturali paesane. Un’attenzione particolare è riservata per la musica dal vivo.

Per informazioni sulle attività culturali e per proporci le tue idee, ti aspettiamo in Taberna.

Taberna medievale

In occasione dell’Offerta dei Censi di Abbadia San Salvatore la Taberna del Ciuco Ritto si trasforma e compie una sorta di viaggio nel tempo, fino ad assumere le sembianze di una tipica Taberna medievale. Il Ciuco Ritto porta avanti in questo modo il progetto storico-culturale che riguarda la ricostruzione della vita medievale.

Nella location viene ricreato un ambiente tipico del medioevo, studiato nei dettagli storici e folkloristici. I visitatori possono gustare cibi e bevande mentre vengono allietati dal canto di stralunati cantastorie e menestrelli. La Taberna è animata dai personaggi che la frequentavano nel medioevo: farete la conoscenza di birrai e vinai che realizzano cotte e mescite pubbliche secondo antiche ricette, di carpentieri che lavorano il legno e di bari che imbrogliano gli sfortunati avventori con i giochi di carte. L’esperienza, completamente gratuita, è accompagnata da spiegazioni sulla vita quotidiana medievale, sul codice di comportamento e sulle attività di svago.

La Taberna medievale è allestita ogni anno nel mese di luglio, in occasione dell’Offerta dei Censi paesana.

Fiaccole di Natale

In occasione delle Fiaccole di Abbadia San Salvatore la Taberna del Ciuco Ritto riaccende Piazza Santa Croce. Durante l’edizione 2014 la sede ha ospitato una mostra fotografica sull’evoluzione delle tecniche di costruzione delle cataste di legna uniche in Italia.