Nella terza edizione del Francigena Folk Festival saliranno sul palco Le Tre Meno Un Quarto, adrenalinico trio popolare del centro-sud Italia. Questa folk band ripercorre in musica le tappe salienti della cultura popolare italiana. Semplicemente tre voci accompagnate da chitarra, violino e tamburi: un inno alla vitalità e alla cultura popolare.

Quella de Le Tre Meno Un Quarto è un’esperienza musicale che nasce nel 2011 da tre musicisti professionisti che s’incontrano grazie alla passione per i ritmi trasizionali del centro e sud Italia. Il DNA de Le Tre Meno Un Quarto è forte di provenienze musicali disparate, dal latin jazz allo swing-manouche, passando per il blues, la musica tradizionale balcanica, klezmer e sudamericana. La fusione di tutte le matrici prende vita in uno scatenato ritmo popolare, vivace e colorito.

La band propone le canzoni popolari più famose del repertorio del centro e sud Italia, con versioni personali e riarrangiate dei brani tradizionali. La performance segue la semplicità e l’immediatezza tipica della musica popolare, sempre nel rispetto della cultura e dell’espressione tradizionale. Il repertorio, variopinto e ricco, va dai canti a cappella dedicati al puro ascolto agli energetici ritmi che vi coinvolgeranno in danze sfrenate. Un concerto live con Le Tre Meno Un Quarto è un vero e proprio viaggio sonoro che spazia dai valzer siciliani, al canto sul tamburo vesuviano, dalle tarantelle alle pizziche salentine, passando naturalmente per le serenate e gli stornelli romani.

Il calore del pubblico è fondamentale per fornire la giusta adrenalina ad una performance che è energia allo stato puro e teatralità. La promessa che Le Tre Meno Un Quarto fanno al pubblico è qualla di riuscire a coinvolgerlo e a farlo scatenare: se avete voglia di ballare lasciatevi andare al ritmo!

L’appuntamento sul palco con Le Tre Meno Un Quarto è per Sabato 29 Luglio alle ore 18:00 presso Piazza Santa Croce. Nell’attesa caricatevi insieme a noi ascoltando i loro ritmi trascinanti!