Il Francigena Folk Festival è orgoglioso di presentarvi Ginevra di Marco, voce femminile tra le più famose nel panorama folk italiano. Il nostro palco è onorato di accogliere questa interprete di spicco della world music, pluripremiata ed amatissima dal pubblico.

Fiorentina di nascita, inizia la sua carriera nel 1993, al fianco di Giovanni Lindo Ferretti nel Consorzio Suonatori Indipendenti. Nei CSI resta come voce femminile principale per oltre 10 anni e contemporaneamente inizia l’avventura da solista con l’album di esordio Trama Tenue, vincitore della Targa Tenco.
Durante il suo percorso collabora con artisti del calibro di Max Gazzè e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.
Nel 2006 si dedica allo spettacolo itinerante Stazioni Lunari, una scuola di vita e musica, che le consente di allargare gli orizzonti, grazie all’idea partecipativa di musica che si basa sulla condivisione reale.

Il percorso di Ginevra di Marco rimane coerente: la poetica dell’essenzialità si unisce alla complessità delle sfumature date dalle culture che si mescolano.
Il suo viaggio artistico la porta dalla sua Toscana fino ai canti popolari del Mediterraneo e oltre; la sua voce talentuosa si fa interprete di suoni dal margine della storia, provenienti da un mondo dimenticato: Romania, Ungheria, Grecia, Balcani, Portogallo, Bretagna, Messico, Cile, Cuba, popoli slavi e rom.

Ginevra di Marco narra attraverso la sua musica la vitalità e il travaglio delle proteste popolari e la difficile arte di stare al mondo. L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico, raccontando e raccontandosi all’interno delle feste popolari, dove si può assaporare ancora il calore della musica cantata e danzata dalla gente.
Una carriera strepitosa e genuina quella di Ginevra di Marco, che continua ad incrociare volti, suoni e memorie. Con straordinaria maestria fa suoi canti in lingue diverse, si confronta con artisti del panorama nazionale e internazionale in uno scambio musicale ed umano.

Ultimo progetto, ma solo in ordine di tempo, di questa formidabile interprete folk è il disco dedicato a Mercedes Sosa, la grande cantante simbolo della lotta per i diritti civili in Argentina.

L’appuntamento sul palco con Ginevra di Marco è per Sabato 29 Luglio alle ore 22:00 presso Piazza Santa Croce. In attesa della sua performance non perdetevi l’ultimo album La Rubia Canta La Negra.