L’associazione Il Ciuco Ritto è ben inserita all’interno del territorio e vanta collaborazioni importanti con altre realtà culturali ed istituzionali locali. Grazie all’attivismo nel settore degli eventi ha recentemente sviluppato una rete di relazioni con realtà musicali, folkloristiche ed enogastronomiche nazionali ed internazionali.

Il Francigena Folk Festival è la punta di diamante degli appuntamenti nel calendario annuale del Ciuco Ritto, un evento nuovo che quest’estate ha visto la luce con la prima edizione ed ha ottenuto un buon successo di pubblico ed ha visto la collaborazione con enti locali ed associazioni culturali.
Lo scopo è culturale e musicale insieme: fondere la millenaria cultura della via Francigena allo spirito folk.

L’associazione è attiva nell’organizzazione di eventi sia interni che esterni alla sua sede denominata Taberna del Ciuco Ritto. Prende parte abitualmente alle festività tradizionali di Abbadia San Salvatore, come le Fiaccole di Natale, la Festa d’Autunno e la Festa Medievale.

Organizza inoltre, limitatamente per i propri soci, attività culturali ed eventi come serate a tema, proiezioni di film, cene sociali, sessioni di giochi di ruolo, degustazioni di vino e birra, escursioni e visite culturali.

Tra le più importanti collaborazioni de Il Ciuco Ritto si segnalano

comune-abbadia-ss Comune di Abbadia San Salvatore proloco-abbadia-ss Proloco di Abbadia San Salvatore
associazione-europea-vie-francigene Associazione Europea Vie Francigene Associazione Arcadia
Associazione Dramtune Associazione Festivale