Presentazione del libro Eco di Luce di Gio Sbrilli

Tornano gli eventi culturali nell’estate de La Taberna del Ciuco Ritto. Venerdì 18 Agosto alle ore 18:00 in Piazza Santa Croce vi presentiamo un incontro incentrato su un tema socialmente fondante e sul quale la nostra associazione intende alimentare il dialogo: la violenza contro le donne. Esistono diversi tipi di violenza: non solo quella fisica, ma anche quella psicologica. Questo…

Details

Celebrazioni in onore del beato Giovanni Colombini

Domenica 30 Luglio 2017 ad Abbadia San Salvatore si celebra il 650esimo anniversario della morte del Beato Giovanni Colombini, figura emblematica nella storia della chiesa e fondatore dell’ordine dei gesuiti. In questa occasione, che vede coinvolti oltre all’amministrazione comunale e alla comunità ecclesiastica anche le università di Siena e Firenze ed il Rotary Club, Piazza…

Details

Divertimento per i più piccoli al Francigena Folk Festival 2017

Al Francigena Folk Festival 2017 tanto divertimento per i più piccoli con attività di gioco ed intrattenimento organizzate dallo staff FFF e dedicate a tutti i bambini. Pronti ad incontrare tanti nuovo amici? Vi aspettiamo Sabato 29 Luglio alle ore 17:00 con il concorso di disegno “Colora la Francigena” presso Piazza Santa Croce. Domenica 30 Luglio…

Details

Trekking archeologico-naturale lungo il sentiero dei Longobardi

Il Monte Amiata, situato nel sud della Toscana tra le province di Siena e Grosseto, è un luogo magico dove la natura si mantiene incontaminata da secoli. Il parco faunistico della nostra montagna è immerso all’interno della faggeta più grande d’Europa e d’Italia. Seguendo l’esempio dei pellegrini sulla Via Francigena intendiamo promuovere un tipo di…

Details

Degustazione birre trappiste Francigena Folk Festival 2017

Al Francigena Folk Festival 2017 si rinnova l’appuntamento con la degustazione di birra. Sabato 29 Luglio alle ore 18.30 vi aspettiamo per la degustazione “Dalle abbazie al bicchiere: il pellegrinaggio delle birre monastiche”, un percorso incentrato sulle birre trappiste. Le birre trappiste, nate dalla maestria e l’artigianalità dei monaci, si collegano con l’essenza della Via Francigena stessa: un…

Details

“Il mistero delle antiche rotte” di Elena Torre: presentazione con l’autrice

Atteso ritorno al Francigena Folk Festival 2017 quello di Elena Torre. Abbiamo conosciuto la scrittrice toscana nel 2015, durante la prima edizione del Festival, quando ci presentò “Il Segreto dei Custodi della Fede“, thriller archeologico ambientato sulla Via Francigena. Quest’anno Elena Torre ci presenta il suo nuovo romanzo, “Il Mistero delle Antiche Rotte“, edito da…

Details

Appuntamenti FFF2017: Rassegna della Cultura “Sub Umbra Castanearum”

L’Amiata è il luogo dove si concretizza l’otium tanto esaltato dalla classicità, inteso come benessere spirituale e materiale, che riesce ad essere antidoto contro lo stress della vita contemporanea. Il clima, la storia, i giacimenti culturali, la cordialità della gente e i piaceri del patrimonio enogastronomico sono il punto di forza della nostra terra. Con…

Details

Francigena Folk Festival 2017: appuntamenti culturali

Non solo musica al Francigena Folk Festival. All’interno dell’evento sono previsti importanti appuntamenti culturali, momenti di scambio e confronto, per capire le nostre radici e contemporaneamente aprirci al futuro del nostro territorio. È con questo spirito che il Francigena Folk Festival intraprendende quest’anno la partnership con l’associazione Libera Università Amiata (LUA), da sempre divulgatrice di…

Details
varna-boulevard

Varna Boulevard: folk dall’Amiata all’Europa e ritorno

Sul palco del Francigena Folk Festival suonano i Varna Buolevard, band di musica popolare proveniente dal Monte Amiata. Il loro gusto eclettico li porta a scoprire ed approfondire le tradizioni musicali italiane ed internazionali, in un viaggio che non è solo geografico, ma anche culturale. I Varna Boulevard si interessano anche a ciò che è…

Details

Ginevra di Marco: la voce femminile del folk d’autore

Il Francigena Folk Festival è orgoglioso di presentarvi Ginevra di Marco, voce femminile tra le più famose nel panorama folk italiano. Il nostro palco è onorato di accogliere questa interprete di spicco della world music, pluripremiata ed amatissima dal pubblico. Fiorentina di nascita, inizia la sua carriera nel 1993, al fianco di Giovanni Lindo Ferretti…

Details

Le Tre Meno Un Quarto: popolare folk e adrenalina

Nella terza edizione del Francigena Folk Festival saliranno sul palco Le Tre Meno Un Quarto, adrenalinico trio popolare del centro-sud Italia. Questa folk band ripercorre in musica le tappe salienti della cultura popolare italiana. Semplicemente tre voci accompagnate da chitarra, violino e tamburi: un inno alla vitalità e alla cultura popolare. Quella de Le Tre…

Details
a3-apulia-project

A3 Apulia Project: etno folk mediterraneo dalla Puglia

Iniziamo con la presentazione delle band che suoneranno sul palco del Francigena Folk Festival 2017. Rompiamo il ghiaccio (in questo ordine solo per rispettare l’ordine alfabetico e non far torto a nessuna delle strepitose band) con gli A3 Apulia Project. Questa band originaria della Puglia arriva carica sul palco per presentarci un etno-folk mediterraneo scoppiettante.…

Details

Taberna Medievale – Offerta dei Censi

In occasione dell’Offerta dei Censi organizzata dalla Proloco comunale, la Taberna del Ciuco Ritto vi invita in un viaggio nel tempo alla scoperta della vita medievale. La nostra sede associativa si trasforma per tre giorni in una tipica Taberna del basso medioevo, dove gli ambienti interni sono studiati nei dettagli storici e folkloristici, per ricreare…

Details

Line-up folk 2017: gli artisti in concerto

Protagonista indiscussa del Francigena Folk Festival è la musica folk, portatrice della tradizione popolare. Il folk è cultura in musica e racconta la nostra storia: ci ricorda quello che eravamo e anticipa quello che saremo. Quest’anno il nostro festival culturale della Francigena, sposando appieno l’idea di incontro e scambio dell’antica via pellegrina, propone una selezione…

Details

Musica e cultura sulla via Francigena

Aspettando l’FFF2017 vi state chiedendo che cos’è il Francigena Folk Festival? Vi dico cosa rappresenta per noi che lo organizziamo da 3 anni. Il nostro Francigena Folk Festival: musica e cultura popolare Il Francigena Folk Festival è giunto ormai alla sua terza edizione, confermandosi un appuntamento immancabile nell’estate badenga, un evento che fa parte della tradizione.…

Details

Symbaroum: trekking gotico

Prima di tutto credo che ci si debba immaginare una foresta. Una foresta grande più o meno come la Spagna. All’interno di questa foresta si annidano i segreti di un antico Impero, l’Impero di Symbaroum. Questo impero 1000 anni fa sprofondò nell’oblio senza una spiegazione a noi nota, lasciandosi dietro rovine e immensi tesori, ma…

Details

L’Ultima Torcia – il GDR più fresco dell’estate

Nel vasto panorama dei GDR italiani è sempre più complicato trovare spazio, anche perché il mercato non è così ampio e soprattutto perché si tratta di un hobby che porta via così tanto tempo che difficilmente un gruppo di giocatori può provare più di una manciata di GDR durante un anno. Sommando che da padrone…

Details
monad-system-logo

Gioco di ruolo Modena Play 2017 – parte 1: MONAD SYSTEM

E tre. Terzo anno al Modena Play, la fiera del Gioco da Tavolo, del Gioco di Ruolo, e di tutte le sfaccettature e le sottoculture che questo binomio porta con sé. Un ambiente spaventosamente di nicchia, quello degli utenti di Fiere di settore, dentro al quale dopo un po’ tendi a conoscerti tutti.

Details
asino-lira

La simbologia dell’asino

La denominazione Ciuco Ritto nasce dallo studio della simbologia dell’asino nel medioevo. L’asino, in Toscana ciuco, è un simbolo iconografico che attraversa tutta la storia medievale.

Details