Memento mori: Orrore e Peste

Ci sono giochi che stupiscono per il sistema di regole, altri che stupiscono per l’ambientazione. Memento Mori stupisce per una premessa: stai per morire. I tuoi giorni sono giunti al termine, non avrai altre possibilità, ma forse, forse, un’ultima avventura potrai viverla. Memento Mori è un Gioco di Ruolo italiano scritto da Andrea Felicioni e…

Details

7th Sea – Cappa, spada e tamarraggine

7th Sea (Second Edition) è un gioco di ruolo scritto da John Wick e edito per l’Italia da Need Games (e che Giacomo vorrebbe tanto giocare). Il gioco è ambientato in un Rinascimento europeo parallelo, un 1668 dove sono chiare le influenze di quello che è stato in realtà il Rinascimento, riscritto però aggiungendo un…

Details

Storia del vino: come nasce il nettare degli dei

Il vino è una delle più grandi conquiste dell’uomo che ha trasformato un frutto perituro in qualcosa di permanente. (Jean Arlott) Inutile dirvi che La Taberna de Il Ciuco Ritto è un luogo ricreativo per chiunque voglia farne parte, proprio per questo secondo il mio parere un luogo di “ciarle e convivialità” implica l’uso di…

Details

Lucca Comics – Terzo Reportage di Gioco

Si conclude l’avventura dei nostri eroi con questo ultimo reportage dal Lucca Comics & Games 2017 (?!). Abbiamo faticato tanto ma ne è valsa la pena. Un grazie speciale alla rivista IoGioco che ci ha segnalato gran parte dei giochi che abbiamo provato.   Xi’an Xi’an è un gestionale che ci vede nei panni di…

Details

Lucca Comics: Secondo reportage di gioco

Continua l’avventura dei vostri affezionatissimi alla scoperta di nuovi giochi al Lucca Comics, nella sanguinosa arena di Padiglione Carducci.   Michele Strogoff Tra tutti i giochi che abbiamo provato questo è stato probabilmente il più sorprendente e in parte perché non lo conoscevamo e le aspettative erano pari a zero. Ma il gioco funziona alla…

Details

Lucca Comics: Primo reportage di gioco

Dura la vita in fiera, ma qualcuno dovrà pur prendersi la briga di provare decine di giochi, e quest’anno di giochi ne abbiamo provati davvero un catino. Quindi, in ordine cronologico:   Bloodborne Il primo gioco che abbiamo provato è stato Bloodborne, un gioco di carte collaborativo dove alla fine però a vincere sarà un…

Details

NUMENERA – Amore​ ​e​ ​Compendi

Sono passati ormai 4 anni dall’uscita in lingua inglese di questo fantastico gioco e ancora riesce a scaldarmi il cuore. E questo per una serie di ragioni parallele: l’ambientazione non finisce mai di stupire, il sistema di gioco è per quanto mi riguarda il migliore ancora in circolazione (almeno fino a che si parla di…

Details

Pink Floyd, storia di una leggenda

Fan dei Pink Floyd ed amanti del rock, giovedì 14 Settembre non prendete impegni! Presso il Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore l’intera serata sarà dedicata a tre icone del rock, idoli di intere generazioni: David Gilmour, Nick Mason e Roger Waters, storici componenti dei Pink Floyd insieme a Richard Wright. Il programma dell’evento,…

Details

Presentazione del libro Eco di Luce di Gio Sbrilli

Tornano gli eventi culturali nell’estate de La Taberna del Ciuco Ritto. Venerdì 18 Agosto alle ore 18:00 in Piazza Santa Croce vi presentiamo un incontro incentrato su un tema socialmente fondante e sul quale la nostra associazione intende alimentare il dialogo: la violenza contro le donne. Esistono diversi tipi di violenza: non solo quella fisica, ma anche quella psicologica. Questo…

Details

Celebrazioni in onore del beato Giovanni Colombini

Domenica 30 Luglio 2017 ad Abbadia San Salvatore si celebra il 650esimo anniversario della morte del Beato Giovanni Colombini, figura emblematica nella storia della chiesa e fondatore dell’ordine dei gesuiti. In questa occasione, che vede coinvolti oltre all’amministrazione comunale e alla comunità ecclesiastica anche le università di Siena e Firenze ed il Rotary Club, Piazza…

Details

Divertimento per i più piccoli al Francigena Folk Festival 2017

Al Francigena Folk Festival 2017 tanto divertimento per i più piccoli con attività di gioco ed intrattenimento organizzate dallo staff FFF e dedicate a tutti i bambini. Pronti ad incontrare tanti nuovo amici? Vi aspettiamo Sabato 29 Luglio alle ore 17:00 con il concorso di disegno “Colora la Francigena” presso Piazza Santa Croce. Domenica 30 Luglio…

Details

Trekking archeologico-naturale lungo il sentiero dei Longobardi

Il Monte Amiata, situato nel sud della Toscana tra le province di Siena e Grosseto, è un luogo magico dove la natura si mantiene incontaminata da secoli. Il parco faunistico della nostra montagna è immerso all’interno della faggeta più grande d’Europa e d’Italia. Seguendo l’esempio dei pellegrini sulla Via Francigena intendiamo promuovere un tipo di…

Details

Degustazione birre trappiste Francigena Folk Festival 2017

Al Francigena Folk Festival 2017 si rinnova l’appuntamento con la degustazione di birra. Sabato 29 Luglio alle ore 18.30 vi aspettiamo per la degustazione “Dalle abbazie al bicchiere: il pellegrinaggio delle birre monastiche”, un percorso incentrato sulle birre trappiste. Le birre trappiste, nate dalla maestria e l’artigianalità dei monaci, si collegano con l’essenza della Via Francigena stessa: un…

Details

“Il mistero delle antiche rotte” di Elena Torre: presentazione con l’autrice

Atteso ritorno al Francigena Folk Festival 2017 quello di Elena Torre. Abbiamo conosciuto la scrittrice toscana nel 2015, durante la prima edizione del Festival, quando ci presentò “Il Segreto dei Custodi della Fede“, thriller archeologico ambientato sulla Via Francigena. Quest’anno Elena Torre ci presenta il suo nuovo romanzo, “Il Mistero delle Antiche Rotte“, edito da…

Details

Appuntamenti FFF2017: Rassegna della Cultura “Sub Umbra Castanearum”

L’Amiata è il luogo dove si concretizza l’otium tanto esaltato dalla classicità, inteso come benessere spirituale e materiale, che riesce ad essere antidoto contro lo stress della vita contemporanea. Il clima, la storia, i giacimenti culturali, la cordialità della gente e i piaceri del patrimonio enogastronomico sono il punto di forza della nostra terra. Con…

Details

Francigena Folk Festival 2017: appuntamenti culturali

Non solo musica al Francigena Folk Festival. All’interno dell’evento sono previsti importanti appuntamenti culturali, momenti di scambio e confronto, per capire le nostre radici e contemporaneamente aprirci al futuro del nostro territorio. È con questo spirito che il Francigena Folk Festival intraprendende quest’anno la partnership con l’associazione Libera Università Amiata (LUA), da sempre divulgatrice di…

Details
varna-boulevard

Varna Boulevard: folk dall’Amiata all’Europa e ritorno

Sul palco del Francigena Folk Festival suonano i Varna Buolevard, band di musica popolare proveniente dal Monte Amiata. Il loro gusto eclettico li porta a scoprire ed approfondire le tradizioni musicali italiane ed internazionali, in un viaggio che non è solo geografico, ma anche culturale. I Varna Boulevard si interessano anche a ciò che è…

Details

Ginevra di Marco: la voce femminile del folk d’autore

Il Francigena Folk Festival è orgoglioso di presentarvi Ginevra di Marco, voce femminile tra le più famose nel panorama folk italiano. Il nostro palco è onorato di accogliere questa interprete di spicco della world music, pluripremiata ed amatissima dal pubblico. Fiorentina di nascita, inizia la sua carriera nel 1993, al fianco di Giovanni Lindo Ferretti…

Details

Le Tre Meno Un Quarto: popolare folk e adrenalina

Nella terza edizione del Francigena Folk Festival saliranno sul palco Le Tre Meno Un Quarto, adrenalinico trio popolare del centro-sud Italia. Questa folk band ripercorre in musica le tappe salienti della cultura popolare italiana. Semplicemente tre voci accompagnate da chitarra, violino e tamburi: un inno alla vitalità e alla cultura popolare. Quella de Le Tre…

Details
a3-apulia-project

A3 Apulia Project: etno folk mediterraneo dalla Puglia

Iniziamo con la presentazione delle band che suoneranno sul palco del Francigena Folk Festival 2017. Rompiamo il ghiaccio (in questo ordine solo per rispettare l’ordine alfabetico e non far torto a nessuna delle strepitose band) con gli A3 Apulia Project. Questa band originaria della Puglia arriva carica sul palco per presentarci un etno-folk mediterraneo scoppiettante.…

Details