Chi siamo

Il Ciuco Ritto è un’associazione culturale nata nel 2014. I soci fondatori sono un gruppo di giovani amici accumunati dalla passione per il medioevo, per la birra artigianale e per i giochi di ruolo.

 

taberna-insegnaSede associativa

La Taberna del Ciuco Ritto è un centro di aggregazione, uno spazio polifunzionale arredato in stile medievale dove far nascere l’amicizia e poter coltivare le passioni. Ogni socio può proporre nuove idee.

 

 

Cosa facciamo

Birra artigianale, prodotti tipici, cene associative, serate a tema, giochi da tavola, sessioni giochi di ruolo con esperto master, musica dal vivo, laboratori, degustazioni di birra e vino, gite ed escursioni.

 

Una storia di passione e determinazione

Il Ciuco Ritto un’associazione culturale nata il 19 novembre 2014 ad Abbadia San Salvatore (SI), il suo scopo principale è quello di ripopolare il centro storico paesano, offrendo alle nuove generazioni un centro ricreativo attivo tutto l’anno. L’associazione il Ciuco Ritto svolge attività di utilità sociale, nel settore culturale ed enogastronomico-degustativo, organizza eventi propri e partecipa ai momenti di festa inseriti nel calendario paesano. I nove soci fondatori sono un gruppo di amici di Abbadia San Salvatore tutti under 30.

La Taberna del Ciuco Ritto, la sede associativa, è un centro di aggregazione, uno spazio polifunzionale arredato in stile medievale dove far nascere l’amicizia e coltivare le passioni. Ogni socio può proporre nuove idee e partecipare attivamente alle iniziative proposte. Tutte le attività promosse sono senza scopo di lucro e mirano all’autofinanziamento.

Inizialmente l’associazione nasce con l’idea di ricreare la vita medievale all’interno di una taverna ricostruita con lo stile tipico di questo periodo storico. La Taberna del Ciuco Ritto apre infatti per la prima volta durante la XVI edizione dell’Offerta dei Censi di Abbadia San Salvatore, nell’estate 2014. Con la costituzione associativa è chiaro sin da subito che l’associazione non può essere solo Taberna medievale: è forte nel gruppo la necessità di creare un nuovo spazio, che superi la semplice rievocazione storica per diventare un nuovo centro culturale attivo tutto l’anno. L’associazione sente la necessità di plasmarsi sulla realtà culturale di Abbadia San Salvatore e mira a far diventare la Taberna del Ciuco Ritto punto di aggregazione giovanile.

Dopo la costituzione dell’associazione i soci fondatori si dedicano alla ristrutturazione completa della sede sociale: lo scopo è quello di costruire un circolo privato in cui ogni ciuco si possa sentire a casa, un luogo esteticamente curato nei minimi dettagli, che sia in grado di sviluppare relazioni di coesione sociale e di soddisfare le esigenze dei soci. Nonostante i luoghi lavori di ristrutturazione, che finiscono nell’inverno 2016, l’associazione non rimane inattiva, ma si adopera per partecipare attivamente alla vita culturale di Abbadia San Salvatore. In occasione dell’Offerta dei Censi e della festa d’autunno il Ciuco Ritto da un importante contributo alla Proloco locale, mentre lavora per sviluppare un evento culturale tutto nuovo, che diventi punto di riferimento per l’estate badenga. Il progetto si concretizza nell’estate del 2015, con la prima edizione del Francigena Folk Festival, evento di musica folk e birra artigianale ideato, organizzato e gestito dal Ciuco Ritto, con la preziosa collaborazione di altre realtà associative del paese.

Le idee e i progetti dei ragazzi del Ciuco Ritto sono molti. Gli interessi principali che danno vita alle principali iniziative riguardano la birra artigianale, il vino locale, i giochi di ruolo e la musica folk.

 

Di ciuchi sognanti, cornamuse suonanti e allegri viandanti.

Lo statuto associativo riassume i principi fondanti dell’associazione, ispirati ai valori alla radice della nostra terra: ospitalità, generosità, aggregazione. Per i dettagli ti rimandiamo alla pagina dello statuto, dalla quale è possibile scaricare anche il documento integrale.

 

“In questi anni abbiamo dimostrato che se in un progetto ci crediamo con tutti noi stessi, non c’è niente che può fermarci. Esattamente come il Ciuco del nostro logo abbiamo alzato la testa e ci siamo concentrati sull’obiettivo. Con determinazione e coerenza. Ogni giorno”.